Questa è la Mappa aggiornata degli Hubs a stelle e strisce, divisi per la "Legacy Carrier" che li gestisce:
Attualmente Malpensa è connessa a JFK, EWR, BOS, PHL, ATL ORD... FCO anche a DFW, IAD, MIA, MSP, LAX e SFO... spero di non averne dimenticato nessuno...
In ogni caso FCO, che volenti o nolenti è Hub, batte MXP 2-1
E questo tenendo ben presente che la situazione a Milano è migliorata notevolmente rispetto a qualche anno fa quando si assisteva al "ponte aereo su NYC" e a null'altro...
Riconquistata la BOS, grazie al fatto che il Logan è diventato ufficialmente Hub di Delta (dopo tanti anni che sembrava che AA volesse Hubbarlo, ultimo fra i grandi aeroporti a stelle e strisce)
Riconquistata la PHL che ai tempi di USAir era l'Hub di transito prediletto verso la Florida
Riconquistata la ORD, che era con la BOS una rotta vitale...
Stabilizzata la ATL che è pur sempre l'Hub principale di Delta.
Mancano comunque all'appello alcune destinazioni che, sulla carta, dovrebbero esserci... per svariati motivi, ma essenzialmente perchè lato MXP mancano i transiti... e perchè Milano, pur essendo cresciuta molto turisticamente negli ultimi anni (tanto che è entrata di diritto come primo, o ultimo, leg del "Grand Tour") si porta comunque dietro una "nomea" (presso il turista americano, che un po' gonzo è... e lo dice uno che mezzo ammerigano è... ) di città grigia e poco attraente. Peccato poi che questi stessi turisti vadano a farsi "spennare" dai furbetti di Roma Capitale... presente la famosa scena di Totò che vendeva la fontana di Trevi? Il vento sta lentamente cambiando ma basta una rapida ricerca su Youtube per capire quanto poco gli americani capiscano gli italiani e finiscano sempre a comprare la fontana di Trevi e a mangiare "meatballs" e "fettuccine Alfredo" che nulla hanno a che vedere con la ricetta originale del famoso ristorante romano...
Finito lo sproloquio, arriviamo al dunque...
Innanzi tutto la IAD, che tanti si aspettavano, un volo che United aveva già operato in passato... evidentemente lato USA non c'è sufficiente domanda, quindi aprono Venezia che d'estate è molto richiesta lato USA. Questa è una delle situazioni in cui la mancanza di un Hub a Milano si sente.
Il volo è diventato prettamente turistico e appannaggio degli americani: quindi senza componente lato italiano, che al momento pare non esserci, non lo mettono. Tragico ma vero. FCO invece che è Hub (presto Hub Star) e attrattore turistico universale per gli Americani, d'estate ne ha 3 di voli per IAD... noi non ne reggiamo nemmeno uno.
Poi MIA, che regge perchè da Milano c'è sempre stata una richiesta tale da riempire anche due voli al giorno, ma che ha yelds bassi precui nessuno, nemmeno Neos, si azzarda a mettere il volo. AA riempiva un 777 daily ma ha tirato via il volo con la scusa del COVID e non lo ha più rimesso... preferisce far transitare i PAX da PHL... evidentemente rende di più...
E poi ci sono le Californiane LAX e SFO, che AiR Italy aveva coraggiosamente aperto ai tempi dell'ultimo tentativo di re-Hubbing. Sono voli che teoricamente potrebbero reggere ed avere una loro clientela. Si vocifera di AA da LAX e UA da SFO, anche se la vedo molto dura visto che UA ha già una SFO-FCO...
Vi ricordate la favola dei Norvegesi Low Cost che avevano annunciato una MXP-LAX? Adesso da dove aprono? FCO...
Destinazioni come MSP, DFW, HOU, CTL, SEA, PHX, DEN e DET poi, al momento sono fantascienza (per MXP, non per FCO); qualunque vettore le consideri come PTP secco va allo schianto. Da li si vola solo verso altri Hubs, o quasi (se non ci sono ragioni etniche o Turistiche per mettere un volo PtP).
Milano è in una situazione simile a Washington, con un enorme City Airport (DCA) e un aeroporto intercontinentale (IAD) situato in Virginia. La differenza sta nel fatto che entrambi gli aeroporti sono Hubs, DCA di AA e IAD di United. A Milano invece ne MXP, ne LIN sono Hubs... o per meglio dire, LIN potrebbe essere catalogato come "Hub Regionale" di ITA, esattamente come DCA è "Hub Nazionale" di AA...
L'anomalia è MXP, che per una serie di vicissitudini essenzialmente politiche e culturali, ha sfuggito il suo destino naturale di Hub...
E tutto ciò ha ben poco a che fare con FCO e ITA, i milanesi e i lombardi in senso lato non sono stati in grado di vedere quello che Domenico Cempella aveva visto in Malpensa...
Dopo l'"arrocco" di LHG e STAR a FCO, assisteremo ancora di più a voli concentrati a FCO temo. Noi dobbiamo solo essere grati all'atrattività di Milano in certi mercati e al gran lavoro di SEA per la crescita che continuiamo ad avere... ma dobbiamo scordarci "destinazioni sottili" soprattutto in Nord America.
Senza un Hub Carrier se arriveranno una MIA e una LAX sarà un miracolo...
Ovviamente mi auguro di sbagliarmi... e di sbagliarmi di grosso... sarei felicissimo di aver sbagliato totalmente le mia analisi...
Gongolino i Linatologi, per ora hanno vinto, la M4 è il simbolo della nostra "Brexit Lombarda"... esattamente come i sostenitori della Brexit, peccato che adesso il Regno Unito (salvo Londra) sia considerato terzo mondo economico... nuclearizzato...
Ai posteri l'ardua sentenza...