Pagina 1 di 1

Roma va forte nel 2024 con il 24% di crescita, ci dice l’AD Marco Troncone, che guarda all’anno prossimo con il Giubileo

Inviato: mar ott 15, 2024 6:16 pm
da i-sibi
Aeroporti di Roma comtinua a crescere e nel 2024 é a un volume a doppia cifra percentuale, va al doppio della velocità di Monaco e Barcellona ha detto Marco Troncone – CEO di ADR – che ci ha rilasciato questa intervista.

Come va nel 2024?
Alla grande! il 24% di crescita.
Nel 2024 il 24% é un gran risultato?
Assolutamente. E’ un gran risultato, si però non solo come numero, non solo quantitativamente, ma anche qualitativamente (sottolineandolo con una punta di giusto orgoglio ndr).
Ci dica di piú?
Nel senso che é una crescita di traffico ad alto valore aggiunto. Traffico principalmente intercontinentale, traffico di lungo raggio.

In particolare traffico, che arriva dalle Americhe. stiamo vedendo una nuova primavera del mercato nord americano, che sta crescendo a ritmi incredibili e si sta anche molto destagionalizzando. Abbiamo visto, anzi ci sono molti americani nel periodo dei mesi di bassa tra febbraio e marzo. Anzi abbiamo registrato quasi il raddoppio rispetto agli stessi mesi del pre-Covid. Quindi é una crescita molto sana, molto sostenibile e che ci sta spianando la strada verso il 2025, in cui ci sarà probabilmente non a questi ritmi, che sono elevatissimi, dove ci sarà ulteriore crescita, anche grazie all’appuntamento del Giubileo.
Quanto potrebbe pesare il Giubileo in termini di numeri?
Non lo sappiamo ancora. Non lo sappiamo, é un pò difficile da dire, sono flussi che si attivano spesso anche un pò sotto data. Il calendario Giubilare é stato pubblicato non molto tempo fà. Al momento prevediamo probabilmente un riempimento maggiore sui voli già previsti. Quanto all’attivazione di nuovi voli, magari dei charter, è ancora un attimino presto per dirlo. Quindi vedremo…

Anche se il traffico turistico per il Giubileo un traffico ispirato dalla fede, quindi viaggeranno sopratutto per venire a Roma per il Giubileo?
Si, é un traffico naturalmente religioso. Però non per questo é un traffico meno importante. É un traffico che potrebbe venire in buona parte ancora una volta da origini a lungo raggio. Quindi Nord America, Sud America, Argentina che é il Paese del nostro Santo Padre. Penso a geografie asiatiche come le Filippine, che sono naturalmente molto piene diciamo di cittadini di fede cattolica. Prevediamo appunto questi ingressi qui, dall’Europa, naturalmente dalla Polonia, da altre geografie ne vedremo molto.

Che numeri stimate?
Quanti saranno é ancora un attimino presto, ma l’aeroporto sarà pronto.
ITA Airways sta andando bene?
Si , ITA Airways sta andando benissimo, sta crescendo bene. É sicuramente una buona notizia. É uno dei motivi per cui l’aeroporto di Fiumicino sta crescendo tanto.

ADR oltre a questi risultati e le aspettative per il futuro, sta continuando a capitalizzare i suoi investimenti ricevendo premi per la qualità dei servizi erogati dall’infrastruttira ai passeggeri e alle aerolinee. Esse crescono in numero, perché Roma é un aeroporto che fortemente attrae traffico, ma allo stesso modo lo genera. Infatti ITA Airways cresce, Ryanair, Wizz Air e le altre aumentano il loro giro d’affari. ADR attrae anche risorse dai business collaterali, perché é rapida a cogliere le occasioni come nell’immobiliare nell’area aeroportuale è stata la realizzazione ed apertura del nuovo training center Wizz Air. Il tutto realizzato in meno di un anno ed aperto qualche giorno fà.

(Italiavola)

Se qualcuno ha voglia di commentare lo faccia, quello che è sicuro è che a Roma sanno fare "sistema".