La compagnia aerea americana è la prima a pubblicare i risultati del terzo trimestre. Si attende un calo della domanda per le elezioni presidenziali
di Mara Monti
10 ottobre 2024
Brusco rallentamento degli utili del terzo trimestre scesi del 26% per Delta Air Lines che ha risentito del crash tecnologico globale dello scorso luglio costringendo il vettore a migliaia di cancellazioni dei voli: nel periodo Delta ha guadagnato 971 milioni di dollari, in calo rispetto agli 1,31 miliardi di dollari dell’anno precedente. Il fatturato è aumentato leggermente, ma il costo del lavoro, le tasse di atterraggio negli aeroporti sono cresciuti molto più velocemente, secondo gli ultimi dati della compagnia di Atlanta.
Le azioni sono crollate di quasi il 6% prima dell’avvio delle contrattazioni a Wall Street, per poi riprendersi nel corso della seduta, trascinando al ribasso i titoli delle altre compagnie aeree. Superata la crisi tecnologica, nel quarto trimestre la compagnia a dichiarato che tornerà a registrare una crescita degli utili su base annua. Sulla vicenda del crash tecnologico Delta ha fatto sapere che sta intraprendendo un’azione legale contro CrowdStrike e Microsoft per l’interruzione di luglio costata 500 milioni di dollari, coinvolgendo 1,3 milioni di passeggeri. Circa il 60% delle applicazioni “mission critical” di Delta, compresi i sistemi di backup, dipendono dal sistema operativo Microsoft Windows e da CrowdStrike, ha dichiarato l’avvocato della compagnia aerea. Delta è stata colpita in modo particolarmente pesante rispetto alle altre compagnie aeree, tanto da spingere il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ad aprire una indagine sulle ragioni per cui non è riuscita a riprendersi con la stessa rapidità di altre compagnie aeree.
https://www.ilsole24ore.com/art/delta-a ... co-AGTPYGU
Trattandosi di un baco spero che la facciano pagare molto salata a Microsoft & partners...