NASCE VEGA LA START UP DI SEA, 2I AEROPORTI E SKYPORTS PER LO SVILUPPO DELL’ADVANCED AIR MOBILITY

Qui Vanno discussi ANNUNCI DI NUOVI VOLI e Servizi/Infrastrutture già attivi su Malpensa.

-NON RUMORS-
Rispondi
Avatar utente
i-sibi
Site Admin
Messaggi: 89
Iscritto il: gio set 26, 2024 2:34 pm

NASCE VEGA LA START UP DI SEA, 2I AEROPORTI E SKYPORTS PER LO SVILUPPO DELL’ADVANCED AIR MOBILITY

Messaggio da i-sibi »

Milano, 09 ottobre 2024 – Si è riunito ieri il primo Consiglio di Amministrazione di VEGA – Vertical Gateway, società di nuova costituzione dedicata allo sviluppo dell’Advanced Air Mobility (AAM) in Italia, con focus iniziale su Milano e Lombardia. VEGA ha come azionisti SEA Milan Airports, la società di gestione degli aeroporti di Milano, Skyports, leader nelle infrastrutture dei vertiporti per l'industria dell’AAM e 2i Aeroporti, principale piattaforma aeroportuale in Italia controllata da F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture e da Ardian Infrastructure.

Il Consiglio di Amministrazione della nuova società è composto da Paolomaria Cappello, Chiara Dorigotti, Alessandro Fidato, Damian Kysely e Laura Pascotto. Alessandro Fidato è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione. Paolomaria Cappello è stato nominato Amministratore Delegato della Società.
VEGA si propone di introdurre soluzioni innovative e sostenibili per lo spostamento di persone e merci in ambito urbano ed extraurbano, utilizzando aeromobili elettrici e ibridi a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).  

Il focus principale di VEGA sarà quindi concentrato sull'infrastruttura abilitante la Mobilità Aerea Avanzata (AAM), in particolare sulla progettazione, costruzione, sviluppo, manutenzione e gestione dei vertiporti, aree dedicate al decollo e atterraggio di eVTOL, iniziando dal collegamento tra gli aeroporti del sistema milanese e Milano e altre aree della Lombardia per estendere l’operatività in altre regioni del Paese.
Rispondi