Milano-Abu Dhabi, Wizz Air lancia il volo diretto con l’A321Xlr, l’ultimo gioiello di casa Airbus
Inviato: mer ott 02, 2024 6:23 pm
L’annuncio della low cost atteso mercoledì. Il velivolo è in grado di volare per 8.700 chilometri e sarà consegnato a Wizz Air (che ne ha ordinati 47) la prossima primavera
Wizz Air, la terza compagnia low cost d’Europa, avvierà il collegamento diretto Milano Malpensa-Abu Dhabi utilizzando l’Airbus A321Xlr, l’aereo di nuova generazione a corridoio singolo che decollerà la prima volta il prossimo autunno e che — secondo gli esperti — è destinato a cambiare il segmento dei voli intercontinentali. È quanto apprende il Corriere da fonti a conoscenza della novità che sarà annunciata a Milano il 4 settembre. Il vettore, contattato, preferisce non commentare e rimanda alla conferenza stampa.
Le statistiche
I primi voli della tratta — lunga oltre 4.700 chilometri — decolleranno nella stagione estiva 2025 (che nel settore parte a fine marzo). Wizz Air prevede di ricevere da Airbus il primo dei 47 A321Xlr ordinati il prossimo febbraio. La low cost europea andrà a interrompere il monopolio sulla rotta Malpensa-Abu Dhabi del vettore mediorientale Etihad Airways. I dati forniti al Corrieredal database specializzato Cirium mostrano che per l’intero 2024 Etihad ha messo in vendita oltre 311 mila posti, in entrambe le direzioni, operando il collegamento quasi sempre con i Boeing 787.
Le tariffe
Quanto alle tariffe secondo le piattaforme specializzate il prezzo medio offerto da Etihad per i voli Malpensa-Abu Dhabi tra gennaio e luglio di quest’anno è stato di 572 euro a tratta, in classe Economy, e poco meno di 2.600 in Business. Wizz Air — che opera già la tratta tra Roma Fiumicino e Abu Dhabi con gli A321neo — al netto del prezzo di lancio promozionale dovrebbe vendere i sedili, tutti in Economy, a partire da 89,99 o 99,99 euro, escludendo gli extra come il bagaglio a mano o in stiva (almeno 37 euro in più), la scelta del posto, il cibo a bordo.
Il nuovo esemplare
A321Xlr, jet bimotore a corridoio singolo progettato per effettuare collegamenti intercontinentali (fino a 8.700 chilometri), sarà utilizzato la prima volta dalla spagnola Iberia dal prossimo autunno, avrà 182 sedili (14 poltrone Business, 168 Economy) e volerà in particolare tra Madrid e Boston. Al momento Airbus s’è assicurato 496 ordini dai vettori, stando ai dati forniti dalla piattaforma specializzata ch-aviation. Ogni jet ha un valore di mercato di 41-64 milioni di dollari e il noleggio mensile si aggira attorno ai 375-450 mila dollari.
Gli utilizzi
Le aviolinee tradizionali intendono utilizzare l’A321Xlr soprattutto per aprire mercati più di nicchia e collegare le città che d’inverno vedono una riduzione dei flussi per cui sarebbe anti-economico impiegare gli aerei a doppio corridoio come gli Airbus A350, A330neo e i Boeing 787 o 777. Le low cost lo impiegheranno per entrare nel segmento del lungo raggio. In un’intervista al Corriere l’autunno passato József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, ha spiegato che con questo esemplare «si possono aggiungere nuove destinazioni e possiamo espanderci oltre il Medio Oriente», guardando in particolare a India e Africa.
(Fonte: Corriere della Sera)
Wizz Air, la terza compagnia low cost d’Europa, avvierà il collegamento diretto Milano Malpensa-Abu Dhabi utilizzando l’Airbus A321Xlr, l’aereo di nuova generazione a corridoio singolo che decollerà la prima volta il prossimo autunno e che — secondo gli esperti — è destinato a cambiare il segmento dei voli intercontinentali. È quanto apprende il Corriere da fonti a conoscenza della novità che sarà annunciata a Milano il 4 settembre. Il vettore, contattato, preferisce non commentare e rimanda alla conferenza stampa.
Le statistiche
I primi voli della tratta — lunga oltre 4.700 chilometri — decolleranno nella stagione estiva 2025 (che nel settore parte a fine marzo). Wizz Air prevede di ricevere da Airbus il primo dei 47 A321Xlr ordinati il prossimo febbraio. La low cost europea andrà a interrompere il monopolio sulla rotta Malpensa-Abu Dhabi del vettore mediorientale Etihad Airways. I dati forniti al Corrieredal database specializzato Cirium mostrano che per l’intero 2024 Etihad ha messo in vendita oltre 311 mila posti, in entrambe le direzioni, operando il collegamento quasi sempre con i Boeing 787.
Le tariffe
Quanto alle tariffe secondo le piattaforme specializzate il prezzo medio offerto da Etihad per i voli Malpensa-Abu Dhabi tra gennaio e luglio di quest’anno è stato di 572 euro a tratta, in classe Economy, e poco meno di 2.600 in Business. Wizz Air — che opera già la tratta tra Roma Fiumicino e Abu Dhabi con gli A321neo — al netto del prezzo di lancio promozionale dovrebbe vendere i sedili, tutti in Economy, a partire da 89,99 o 99,99 euro, escludendo gli extra come il bagaglio a mano o in stiva (almeno 37 euro in più), la scelta del posto, il cibo a bordo.
Il nuovo esemplare
A321Xlr, jet bimotore a corridoio singolo progettato per effettuare collegamenti intercontinentali (fino a 8.700 chilometri), sarà utilizzato la prima volta dalla spagnola Iberia dal prossimo autunno, avrà 182 sedili (14 poltrone Business, 168 Economy) e volerà in particolare tra Madrid e Boston. Al momento Airbus s’è assicurato 496 ordini dai vettori, stando ai dati forniti dalla piattaforma specializzata ch-aviation. Ogni jet ha un valore di mercato di 41-64 milioni di dollari e il noleggio mensile si aggira attorno ai 375-450 mila dollari.
Gli utilizzi
Le aviolinee tradizionali intendono utilizzare l’A321Xlr soprattutto per aprire mercati più di nicchia e collegare le città che d’inverno vedono una riduzione dei flussi per cui sarebbe anti-economico impiegare gli aerei a doppio corridoio come gli Airbus A350, A330neo e i Boeing 787 o 777. Le low cost lo impiegheranno per entrare nel segmento del lungo raggio. In un’intervista al Corriere l’autunno passato József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, ha spiegato che con questo esemplare «si possono aggiungere nuove destinazioni e possiamo espanderci oltre il Medio Oriente», guardando in particolare a India e Africa.
(Fonte: Corriere della Sera)