L’annuncio della low cost atteso mercoledì. Il velivolo è in grado di volare per 8.700 chilometri e sarà consegnato a Wizz Air (che ne ha ordinati 47) la prossima primavera
Wizz Air, la terza compagnia low cost d’Europa, avvierà il collegamento diretto Milano Malpensa-Abu Dhabi utilizzando l’Airbus A321Xlr, l’aereo di nuova generazione a corridoio singolo che decollerà la prima volta il prossimo autunno e che — secondo gli esperti — è destinato a cambiare il segmento dei voli intercontinentali. È quanto apprende il Corriere da fonti a conoscenza della novità che sarà annunciata a Milano il 4 settembre. Il vettore, contattato, preferisce non commentare e rimanda alla conferenza stampa.
Le statistiche
I primi voli della tratta — lunga oltre 4.700 chilometri — decolleranno nella stagione estiva 2025 (che nel settore parte a fine marzo). Wizz Air prevede di ricevere da Airbus il primo dei 47 A321Xlr ordinati il prossimo febbraio. La low cost europea andrà a interrompere il monopolio sulla rotta Malpensa-Abu Dhabi del vettore mediorientale Etihad Airways. I dati forniti al Corrieredal database specializzato Cirium mostrano che per l’intero 2024 Etihad ha messo in vendita oltre 311 mila posti, in entrambe le direzioni, operando il collegamento quasi sempre con i Boeing 787.
Le tariffe
Quanto alle tariffe secondo le piattaforme specializzate il prezzo medio offerto da Etihad per i voli Malpensa-Abu Dhabi tra gennaio e luglio di quest’anno è stato di 572 euro a tratta, in classe Economy, e poco meno di 2.600 in Business. Wizz Air — che opera già la tratta tra Roma Fiumicino e Abu Dhabi con gli A321neo — al netto del prezzo di lancio promozionale dovrebbe vendere i sedili, tutti in Economy, a partire da 89,99 o 99,99 euro, escludendo gli extra come il bagaglio a mano o in stiva (almeno 37 euro in più), la scelta del posto, il cibo a bordo.
Il nuovo esemplare
A321Xlr, jet bimotore a corridoio singolo progettato per effettuare collegamenti intercontinentali (fino a 8.700 chilometri), sarà utilizzato la prima volta dalla spagnola Iberia dal prossimo autunno, avrà 182 sedili (14 poltrone Business, 168 Economy) e volerà in particolare tra Madrid e Boston. Al momento Airbus s’è assicurato 496 ordini dai vettori, stando ai dati forniti dalla piattaforma specializzata ch-aviation. Ogni jet ha un valore di mercato di 41-64 milioni di dollari e il noleggio mensile si aggira attorno ai 375-450 mila dollari.
Gli utilizzi
Le aviolinee tradizionali intendono utilizzare l’A321Xlr soprattutto per aprire mercati più di nicchia e collegare le città che d’inverno vedono una riduzione dei flussi per cui sarebbe anti-economico impiegare gli aerei a doppio corridoio come gli Airbus A350, A330neo e i Boeing 787 o 777. Le low cost lo impiegheranno per entrare nel segmento del lungo raggio. In un’intervista al Corriere l’autunno passato József Váradi, amministratore delegato di Wizz Air, ha spiegato che con questo esemplare «si possono aggiungere nuove destinazioni e possiamo espanderci oltre il Medio Oriente», guardando in particolare a India e Africa.
(Fonte: Corriere della Sera)
Milano-Abu Dhabi, Wizz Air lancia il volo diretto con l’A321Xlr, l’ultimo gioiello di casa Airbus
Re: Milano-Abu Dhabi, Wizz Air lancia il volo diretto con l’A321Xlr, l’ultimo gioiello di casa Airbus
Roll-out per il primo A321XLR Wizz Air
A Finkenwerder, l’aeroporto tedesco dove Airbus ha i suoi stabilimenti di produzione degli aerei A321, è apparso il primo A321XLR per Wizz Air con la maggior parte della fusoliera ancora in primer.
Il velivolo è ancora privo dei motori PW GTF, che in futuro permetteranno al velivolo di entrare in servizio.
Il msn dell’aereo è 11631. Con questo tipo di aereo la compagnia aerea ungherese inizierà ad operare voli da Londra Gatwick verso Jeddah e poi da Milano Malpensa ad Abu Dhabi.
Wizz Air ha in ordine decine di questi aerei che le permetteranno di collegare nuovi mercati dall’Europa e non solo.
(Italiavola)
A Finkenwerder, l’aeroporto tedesco dove Airbus ha i suoi stabilimenti di produzione degli aerei A321, è apparso il primo A321XLR per Wizz Air con la maggior parte della fusoliera ancora in primer.
Il velivolo è ancora privo dei motori PW GTF, che in futuro permetteranno al velivolo di entrare in servizio.
Il msn dell’aereo è 11631. Con questo tipo di aereo la compagnia aerea ungherese inizierà ad operare voli da Londra Gatwick verso Jeddah e poi da Milano Malpensa ad Abu Dhabi.
Wizz Air ha in ordine decine di questi aerei che le permetteranno di collegare nuovi mercati dall’Europa e non solo.
(Italiavola)