China Eastern Airlines rilancia su Milano con un collegamento inedito per Xi’an: rotta che fa di Malpensa l’unico aeroporto in Italia e il terzo in Europa a vantare un volo diretto con la capitale dello Shaanxi.
Per Milano questa è la sesta nuova rotta verso la Cina attivata negli ultimi 12 mesi (per un totale di 11 aeroporti serviti e 37 frequenze settimanali.
L’inclusione dell’Italia nella lista degli 11 paesi europei cui è stata concessa l’abolizione del visto (per una permanenza di 15 giorni) rappresenta uno stimolo efficace per il traffico turistico in uscita dal nostro paese, soprattutto su una destinazione come Xi’an che con il suo esercito di terracotta è uno dei siti archeologici più visitati al mondo.
Per Malpensa la Cina è il secondo mercato di lungo raggio per volumi di traffico, con una media giornaliera di oltre mille passeggeri cinesi in partenza.
La crescita della Cina si colloca comunque in un trend molto positivo per l’hub lombardo. Entrambi gli aeroporti gestiti da Sea, Malpensa e Linate, stanno infatti registrando numeri record da inizio anno con i volumi di traffico più alti di sempre: 25 milioni 800 mila passeggeri nei primi otto mesi del 2024 (+9% rispetto al dato pre pandemia del 2019 e +11% nei confronti dello stesso periodo dell’ 2023).
https://www.travelquotidiano.com/traspo ... qid-475589