I leader di Delta e Saudia durante la cerimonia di firma per la loro partnership strategica. Seconda fila, da sinistra a destra: Ibrahim Al-Omar, Direttore generale (Saudia Group); Alain Bellemare, E.V.P. e Presidente – International (Delta). Prima fila, da sinistra a destra: Arved Von Zur Muehlen, Direttore commerciale (Saudia); Perry Cantarutti, S.V.P. – Alliances & International (Delta).
Delta Air Lines ha firmato un accordo di code sharing* con Saudia Airlines, la compagnia di bandiera nazionale dell’Arabia Saudita. L’accordo si basa sull’attuale rapporto interline delle compagnie aeree e amplierà la scelta di destinazioni per i clienti Delta tra il Nord America e la Penisola arabica. Le compagnie hanno richiesto la necessaria autorizzazione di code sharing e inizieranno a vendere itinerari di code sharing una volta ricevute tutte le approvazioni governative.
L’accordo di code sharing consentirà una maggiore connettività tra gli Stati Uniti e il Medio Oriente. I clienti Delta avranno accesso a nove destinazioni in Arabia Saudita e Medio Oriente oltre agli hub Saudia di Jeddah e Riyadh. Gli ospiti Saudia avranno accesso a 12 destinazioni negli Stati Uniti oltre agli hub Delta negli aeroporti JFK e LAX.
Gli ospiti Delta e Saudia potranno godere di esperienze di viaggio migliorate tra le rispettive destinazioni delle compagnie aeree, servendo sia il settore turistico che quello commerciale. Delta e Saudia sono entrambe membri dell’alleanza SkyTeam. I frequent flyer continueranno a guadagnare e riscattare miglia su entrambe le compagnie aeree, mentre i viaggiatori SkyTeam Elite Plus trarranno vantaggio dai servizi SkyPriority.
Perry Cantarutti, Senior Vice President Alliances, ha affermato: “L’hub di Jeddah in crescita di Saudia e la sua ampia rete avvicinano i clienti Delta a un maggiore accesso alle destinazioni in una delle regioni economiche più importanti del mondo. Il rafforzamento della nostra partnership risponde alla domanda dei clienti di una maggiore scelta di viaggio tra il Golfo e il Nord America”.
Arved Von Zur Muehlen, Chief Commercial Officer di Saudia, ha dichiarato: “La firma di questo accordo di code sharing con Delta Air Lines riflette l’impegno di Saudia nell’espandere la propria rete di voli, offrendo esperienze di viaggio senza interruzioni e migliorando la propria connettività globale. Ciò offre agli ospiti di Saudia più opzioni di viaggio, promuovendo il settore turistico locale e consentendo ai visitatori internazionali di scoprire la diversità delle attrazioni del Regno”.
Ha continuato: “Questa partnership tra due compagnie aeree tradizionali promuove una maggiore collaborazione tra il Regno dell’Arabia Saudita e gli Stati Uniti, aprendo nuove possibilità per le relazioni commerciali e turistiche. Non vediamo l’ora di promuovere ulteriormente la nostra cooperazione ed esplorare ulteriori opportunità con Delta”.
*Soggetto all’approvazione del governo del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti
(Italiavola)