Il load factor del volo Milano-Taipei di Eva Air gode di ottima salute. “Sia per l’anno in corso, sia per il 2025 possiamo affermare che il load factor si attesterà sul 90% di riempimento”. Queste le parole di Eric Chih-chung Hsueh, general manager Eva Air Italy Branch.
Le mete più importanti
A scattare una fotografia del volo è lo stesso general manager: “Taipei è il nostro hub e una delle destinazioni più importanti. E non solo, perché Eva Air è una compagnia aerea internazionale con una fitta rete di voli in tutto il mondo, soprattutto in Asia. Attualmente, secondo le nostre statistiche degli ultimi due anni, le destinazioni più importanti sono Taipei, le Filippine con Manila, Cebu e il Giappone con Tokyo, Osaka, Fukuoka, Sapporo e Okinawa”. È solo una parte delle destinazioni asiatiche della compagnia di Taiwan.
Come sottolinea Hsueh “ci sono altre destinazioni asiatiche che stanno crescendo: la Corea del Sud, il Vietnam, la Thailandia e l’Indonesia”.
La flotta
Attualmente la compagnia ha una flotta composta da oltre 80 tra Boing e Airbus. “Sulla rotta Milano-Taipei stiamo utilizzando un Boeing 787-9, noto anche come Dreamliner. Questo aereo ha una configurazione di 304 posti, di cui 26 in business class”, afferma Eric Chih-chung Hsueh.
La compagnia, fondata nel 1989 opera da più di 30 anni, in Italia solo da due. Ha da 9 anni consecutivi vinto il premio di Skytrack come compagnia aerea a cinque stelle e tra le 10 compagnie aeree più sicure del mondo.
Ottimismo per il 2025
“Sono abbastanza ottimista per il 2025 perché attualmente sembra che la domanda di viaggi tra l’Italia e l’Asia sia stabile. Quindi penso che per il prossimo anno la situazione dovrebbe rimanere simile al load factor di quest’anno”. La tipologia del viaggiatore su questa rotta è un mix di clientela business, leisure ed etnica. “Cerchiamo sempre di trovare un buon equilibrio per il nostro mix di passeggeri. Ad esempio, qualche mese fa, Eva Air è stata designata vettore ufficiale dal console generale delle Filippine a Milano, grazie anche alla folta comunità filippina che vive soprattutto nel Nord Italia. Il motivo di questa collaborazione non è solo quello di aiutare la comunità filippina a tornare nel proprio Paese, anche se questo fa parte del progetto, abbiamo anche un obiettivo comune con l’ente del Turismo delle Filippine, che è quello di far conoscere le Filippine come destinazione di viaggio attraente per il pubblico italiano”.
Giorgia Cifarelli
(Guidaviaggi.it)